Retromarcia con un rimorchio
Hai paura di andare fuori strada trainando un rimorchio? Hai paura di rimanere bloccato in uno spazio ristretto e di dover fare retromarcia trainando un rimorchio? Mantieni la calma, non deve essere un incubo. Leggi qui per avere alcuni suggerimenti.
Guidare con un rimorchio ti rende molto nervoso? Temi di restare bloccato nei punti più stretti e dover fare retromarcia? Rilassati, non deve essere per forza un incubo! Eccoti alcuni consigli.
La prima regola è: Abbi pazienza. Spostati lentamente in retromarcia e attendi gli spostamenti del rimorchio. Fai movimenti dello sterzo minimi.
FAI PRATICA E IMPARA
Inizia prendendo confidenza col rimorchio. Non aspettare di restare bloccato! Trova invece uno spazio ampio dove poter fare pratica in pace - senza che nessuno ti veda! - finché non ti senti sicuro e tranquillo. Non pensare troppo, lanciati!
PASSO DOPO PASSO:
- Quando è il momento, pianifica la guida in modo da posizionare il rimorchio nella direzione giusta PRIMA di innestare la retromarcia.
- Inizia avanzando di una distanza sufficiente ad allineare correttamente l'attrezzatura. Questa è metà dell'opera.
- Pensa al volante come se FOSSE il rimorchio: la parte superiore del volante è la parte anteriore del rimorchio e quella inferiore la parte posteriore.
- Afferra la parte inferiore del volante (che equivale alla parte posteriore del rimorchio) e inizia spostandoti all'indietro in linea retta.
- Sterza poco alla volta. Per portare il rimorchio a sinistra, sposta la mano alla tua sinistra. Fai movimenti dello sterzo minimi. Per portare il rimorchio a destra, sposta la mano alla tua destra.
- Attendi che il rimorchio abbia raggiunto il movimento impostato (più lungo è il rimorchio, più tempo ci vorrà). Controlla la situazione sugli specchi retrovisori laterali.
- Raddrizzati compensando nella direzione opposta. Apporta correzioni minime.
- Quindi, ricorda: Mano a destra > rimorchio a destra. Mano a sinistra > rimorchio a sinistra.
RICORDA SEMPRE:
Se ti giri per guardare indietro mentre ruoti il volante, ricordati di tenere sotto controllo la parte anteriore del veicolo trainante. Non vuoi entrare in contatto col 4WD di altri conducenti mentre stati facendo retromarcia!
Più lungo è il tuo rimorchio, più tempo ci vorrà perché esso inizi il movimento che hai impostato. Con un rimorchio più corto, il movimento del volante viene trasmesso rapidamente alla parte posteriore.
L'errore più comune è innervosirsi e iniziare a spostare troppo il volante. Nella situazione peggiore, il rimorchio ruota ad un angolo estremo, chiudendosi a libro rispetto al veicolo. In tal caso, la sola cosa da fare è condurre il veicolo in avanti per raddrizzarsi, quindi iniziare da capo.
CHIEDI AIUTO SE NECESSARIO
Non vergognarti a chiedere l'assistenza di persone per ottenere indicazioni, una presso la parte posteriore e una presso quella anteriore del veicolo. È molto meno imbarazzante chiedere aiuto che urtare la fiancata di un'altra autovettura. Assicurati che le persone che ti danno indicazioni si trovino dove puoi sempre vederli in qualsiasi momento, e che ti diano indicazioni chiare.
REGOLA MANUALMENTE
Se il rimorchio è lungo e lo spazio nel quale stai facendo retromarcia è stretto, puoi fare le ultime correzioni manualmente. Se non te la senti, chiedi a qualcuno che sa come fare di intervenire per darti una mano.
Buona fortuna! E ricorda, solo la pratica rende perfetti.