Normative sulla velocità per i rimorchi
CONSULTA IL CERTIFICATO D'IMMATRICOLAZIONE
Si presume che il rimorchio sia stato ispezionato, che eventuali imposte dovute siano state pagate e che la carta di circolazione del veicolo trainante consenta il traino del peso del rimorchio.
COSA SI CONSIDERA COME RIMORCHIO LEGGERO?
I rimorchi con una massa totale pari a 750 kg (carico incluso) o
Un rimorchio la cui massa sommata a quella del veicolo trainante non superi le 3,5 tonnellate (incluso carico e passeggeri).
(Il requisito riguardante la massa totale del rimorchio che non deve superare la metà della massa del veicolo trainante a vuoto è stato abrogato nel 2013.)
RICORDA SEMPRE:
I rimorchi che possono essere condotti a 80 km/h possono essere condotti anche in autostrada.
I veicoli più lenti e i rimorchi (inclusi quelli per il trasporto di imbarcazioni) devono esporre una targa di segnalazione posteriore per veicoli lenti (VL).
In condizioni invernali, se il veicolo trainante è dotato di pneumatici chiodati, questi devono essere montati anche sul rimorchio. Se il veicolo trainante è dotato di pneumatici invernali, il rimorchio può essere dotato di pneumatici invernali o chiodati.
AL TRAINO DI RIMORCHI SI APPLICANO TRE DIVERSI LIMITI DI VELOCITÀ OLTRE A QUELLI GENERALI.
30 km/h. 30 km/è la velocità massima permessa per i veicoli lenti, ovvero le cosiddette attrezzature rimorchiate come i rimorchi per imbarcazioni. Si tratta di veicoli non immatricolati, privi di freni e sospensioni, che devono sempre esporre la targa di segnalazione posteriore per veicoli lenti (VL). Su strade pubbliche, devono essere sempre dotati di indicatori di direzione e, di notte, di luci di posizione.
40 km/h. 40 km/h è il limite di velocità per i rimorchi non frenati che non soddisfano le condizioni riportate di seguito.
80 km/h. 80 km/h è il limite di velocità per i rimorchi non frenati che soddisfano le condizioni riportate di seguito.
Rimorchi non frenati. I rimorchi immatricolati non frenati e dotati di sospensioni, con un peso totale che non supera la metà del peso a vuoto del veicolo trainante (e comunque non superiore a 750 kg) possono essere trainati a 80 km/h.